Al momento stai visualizzando Cartellonistica Di Sicurezza

Cartellonistica Di Sicurezza

L’azienda Antincendio Roma offre il servizio di installazione di segnaletica di sicurezza attraverso un ampio assortimento di cartellonistica di sicurezza, cartelli di divieto e cartelli antincendio.

segnaletica antincendio

Un sistema antincendio è fondamentale in qualsiasi tipo di edificio ed è una misura precauzionale e di protezione necessaria ai giorni d’oggi. Provocare un incendio è più facile di quello che si pensa, soprattutto in un luogo a contatto con strutture elettriche e tecnologiche, elettrodomestici e impianti idraulici e termici.

Per questo motivo, il sistema di spegnimento di incendio è obbligatorio nei contesti privati e in quelli pubblici, nelle aziende, negli ospedali e nei centri di ristorazione, nei centri commerciali, nei musei e negli archivi.

Oltre ad un impianto antincendio a norma, gioca un ruolo fondamentale la cartellonistica di sicurezza che svolge la funzione di informare su tutte le procedure per mettersi in salvo e segnalare gli strumenti da utilizzare e la loro posizione specifica.

Cartellonistica di sicurezza a norma

I cartelli antincendio possono avere una forma quadrata o rettangolare, mentre il pittogramma, bianco su sfondo rosso, deve occupare almeno il 50% di tutta la superficie, per essere ben visibile e riconoscibile.

La cartellonistica antincendio è fondamentale in qualsiasi tipo di edificio poiché prima di tutto aiuta a localizzare la presenza dell’estintore e del lancia antincendio, e poi perché indica le vie per allontanarsi dal pericolo e le uscite per mettersi in salvo.

È fondamentale rispettare i segnali inviati dalla cartellonistica di sicurezza per non rischiare la vita e provocare danni ed infortuni a se stessi e agli altri: la cartellonistica di sicurezza è presente soprattutto nelle strutture pubbliche e negli spazi all’aperto.

Informati e protetti

La ditta Antincendio Roma non solo offre il servizio di installazione e manutenzione della cartellonistica di sicurezza, ma mette a disposizione una serie di corsi di aggiornamento per conoscere e saper fruire al meglio delle migliori strategie di comunicazione per prevenire e gestire un pericolo come un incendio.
Non è importante solo saper riconoscere l’immagine, ma anche saper gestire in modo ottimale il cartello, la visuale e l’angolo in cui è collocato che deve essere ben riconoscibile e libero da ostacoli davanti.

L’azienda Antincendio Roma è pronta ad aggiornare i propri clienti su tutte queste strategie di visibilità e sicurezza, per garantire maggiori misure di cautela e protezione.

Alcuni modelli di cartellonistica disponibili

Tra i modelli di segnaletica di sicurezza più famosi c’è prima di tutto quello con l’immagine del tipico estintore.
Ogni cartello fornito dalla ditta Antincendio Roma è realizzato in alluminio di qualità non infiammabile e durevole agli attacchi di usura e tempo, ruggine e funghi.

È disponibile in differenti formati, tra cui uno spessore che varia da 0,5 a 0,7 cm, dalle dimensioni da 160 x 210 a 400 x 500.
Ogni cartello segnaletico ha una particolare distanza di lettura che può arrivare anche ai 16 metri, coadiuvata dalla tecnologia fluorescente e retroilluminata per ambienti dalle dimensioni notevoli. Inoltre, ogni cartello è bi-facciale in modo da essere visibile in ogni posizione ci si trovi.

L’effige dell’estintore è particolarmente figurativa e stilizzata, senza troppe decorazioni e bianca su sfondo rosso, per consentire un’ancor maggiore visibilità anche a parecchi metri di distanza. Sotto l’immagine dell’estintore è presente il nome dello strumento a lettere capitali, con un font semplice e riconoscibile; in più è presente la dicitura che caratterizza il tipo di estintore (ad esempio, se è di gas inerte, azoto, carbonio o gas nobile, e il numero di serie presente nell’edificio).

Inoltre, se l’estintore è carrellato è necessario segnalarlo sia a livello visuale, nell’immagine stessa, sia con la nomenclatura adatta.
Oltre all’immagine del comune estintore, sono presenti altri tipi di cartelloni come:

  • cartello idrante;
  • cartello della freccia antincendio che segnala la via in cui mettersi in salvo;
  • cartello del pulsante per l’allarme antincendio;
  • cartello lancia idrante;
  • cartello che segnala la coperta antincendio e antifiamma;
  • cartello telefono antincendio;
  • cartello stop d’emergenza;
  • cartello idrante sopra suolo;
  • cartello che segnala lo sprinkler sul soffitto;
  • cartello che segnala il divieto di usare l’ascensore in caso di incendio;
  • altra cartellonistica.