Cartellonistica Di Sicurezza

L’azienda Antincendio Roma offre il servizio di installazione di segnaletica di sicurezza attraverso un ampio assortimento di cartellonistica di sicurezza, cartelli di divieto e cartelli antincendio.

segnaletica antincendio

Un sistema antincendio è fondamentale in qualsiasi tipo di edificio ed è una misura precauzionale e di protezione necessaria ai giorni d’oggi. Provocare un incendio è più facile di quello che si pensa, soprattutto in un luogo a contatto con strutture elettriche e tecnologiche, elettrodomestici e impianti idraulici e termici.

Per questo motivo, il sistema di spegnimento di incendio è obbligatorio nei contesti privati e in quelli pubblici, nelle aziende, negli ospedali e nei centri di ristorazione, nei centri commerciali, nei musei e negli archivi.

Oltre ad un impianto antincendio a norma, gioca un ruolo fondamentale la cartellonistica di sicurezza che svolge la funzione di informare su tutte le procedure per mettersi in salvo e segnalare gli strumenti da utilizzare e la loro posizione specifica.

Cartellonistica di sicurezza a norma

I cartelli antincendio possono avere una forma quadrata o rettangolare, mentre il pittogramma, bianco su sfondo rosso, deve occupare almeno il 50% di tutta la superficie, per essere ben visibile e riconoscibile.

La cartellonistica antincendio è fondamentale in qualsiasi tipo di edificio poiché prima di tutto aiuta a localizzare la presenza dell’estintore e del lancia antincendio, e poi perché indica le vie per allontanarsi dal pericolo e le uscite per mettersi in salvo.

È fondamentale rispettare i segnali inviati dalla cartellonistica di sicurezza per non rischiare la vita e provocare danni ed infortuni a se stessi e agli altri: la cartellonistica di sicurezza è presente soprattutto nelle strutture pubbliche e negli spazi all’aperto.

Informati e protetti

La ditta Antincendio Roma non solo offre il servizio di installazione e manutenzione della cartellonistica di sicurezza, ma mette a disposizione una serie di corsi di aggiornamento per conoscere e saper fruire al meglio delle migliori strategie di comunicazione per prevenire e gestire un pericolo come un incendio.
Non è importante solo saper riconoscere l’immagine, ma anche saper gestire in modo ottimale il cartello, la visuale e l’angolo in cui è collocato che deve essere ben riconoscibile e libero da ostacoli davanti.

Vedi Anche:  Norme Antincendio Sul Luogo Di Lavoro

L’azienda Antincendio Roma è pronta ad aggiornare i propri clienti su tutte queste strategie di visibilità e sicurezza, per garantire maggiori misure di cautela e protezione.

Alcuni modelli di cartellonistica disponibili

Tra i modelli di segnaletica di sicurezza più famosi c’è prima di tutto quello con l’immagine del tipico estintore.
Ogni cartello fornito dalla ditta Antincendio Roma è realizzato in alluminio di qualità non infiammabile e durevole agli attacchi di usura e tempo, ruggine e funghi.

È disponibile in differenti formati, tra cui uno spessore che varia da 0,5 a 0,7 cm, dalle dimensioni da 160 x 210 a 400 x 500.
Ogni cartello segnaletico ha una particolare distanza di lettura che può arrivare anche ai 16 metri, coadiuvata dalla tecnologia fluorescente e retroilluminata per ambienti dalle dimensioni notevoli. Inoltre, ogni cartello è bi-facciale in modo da essere visibile in ogni posizione ci si trovi.

L’effige dell’estintore è particolarmente figurativa e stilizzata, senza troppe decorazioni e bianca su sfondo rosso, per consentire un’ancor maggiore visibilità anche a parecchi metri di distanza. Sotto l’immagine dell’estintore è presente il nome dello strumento a lettere capitali, con un font semplice e riconoscibile; in più è presente la dicitura che caratterizza il tipo di estintore (ad esempio, se è di gas inerte, azoto, carbonio o gas nobile, e il numero di serie presente nell’edificio).

Inoltre, se l’estintore è carrellato è necessario segnalarlo sia a livello visuale, nell’immagine stessa, sia con la nomenclatura adatta.
Oltre all’immagine del comune estintore, sono presenti altri tipi di cartelloni come:

  • cartello idrante;
  • cartello della freccia antincendio che segnala la via in cui mettersi in salvo;
  • cartello del pulsante per l’allarme antincendio;
  • cartello lancia idrante;
  • cartello che segnala la coperta antincendio e antifiamma;
  • cartello telefono antincendio;
  • cartello stop d’emergenza;
  • cartello idrante sopra suolo;
  • cartello che segnala lo sprinkler sul soffitto;
  • cartello che segnala il divieto di usare l’ascensore in caso di incendio;
  • altra cartellonistica.
Vedi Anche:  Uscite Di Sicurezza E Porte Tagliafuoco