Al momento stai visualizzando Norme Antincendio Sul Luogo Di Lavoro

Norme Antincendio Sul Luogo Di Lavoro

In qualsiasi ufficio, indipendentemente dalle sue dimensioni, devono essere presenti dispositivi antincendio. Un grande ufficio richiede i propri piani di evacuazione, estintori e allarmi antincendio. Se la stanza è piccola e fa parte di un grande centro commerciale, sono sufficienti i mezzi di protezione elementari. Il rispetto delle norme e dei regolamenti sulla sicurezza antincendio è responsabilità del capo dell’impresa.

Il D.Lgs.19 settembre 1994 n. 626 (successivamente integrato e modificato), vengono introdotte le direttive C.E.E. per migliorare la sicurezza della salute dei lavoratori sul posto di lavoro.

La più importante aggiunta del D.Lgs 626/94 consiste nel ordinamento giuridico italiano, dove viene implementato un sistema di organizzazione e gestione della sicurezza all’interno di tutte le aziende pubbliche o private, dove vengono coinvolti tutti gli addetti con obblighi e sanzioni. Di conseguenza, il nuovo regolamento comporta degli obblighi che il datore di lavoro, in un azienda deve rispettare.

Norme di sicurezza antincendio

NORMATIVA ANTINCENDIO ​

Nel garantire la sicurezza antincendio in ufficio bisogna rispettare diversi criteri importanti. Prima di tutto, bisogna determinare a quale classe di pericolo d’incendio appartiene la struttura.

Definire la categoria del locale, edificio e installazione esterna per rischio di esplosione e incendio“:

La categoria della struttura viene determinata controllando ciascuno dei locali nell’edificio e viene calcolata utilizzando le tabelle e le formule disponibili nel codice d’antincendio.

Inoltre, se ci sono più di 10 persone presenti sullo stesso piano contemporaneamente, sul piano devono essere progettati e esposti in posto visibile, gli schemi per l’evacuazione delle persone in caso d’incendio. Il piano per l’evacuazion dovrebbe includere una parte grafica e testuale.

Consulta gli specialisti della nostra ditta, nel campo di emergenza e della prevenzione incendi, hanno le conoscenze necessarie e in breve tempo saranno in grado di prevenire rischi inutili per chiunque;

Siamo in grado di rispondere rapidamente alle segnalazioni sulle condizioni di lavoro pericolose e fornire il livello necessario di sicurezza industriale.

Non creare rischi gravi per i dipendenti o clienti, puoi prevenire ogni situazione di pericolo effettuando i controlli sul posto di lavoro.

istruzioni antincendio

Costruzione

In ufficio è severamente vietato:

Azioni Del Personale: Come Comportarsi In Caso Di Incendio

Ufficio

Il personale sul posto di lavoro dopo essere stato informato sull’emergenza, deve seguire il regolamento d’antincendio e le regole previste nel ufficio.

Nell’assenza di mezzi fonici e/o sonori, l’avviso d’incendio  va fatto dapprima per i dipendenti che lavorano in uffici posti ai piani sovrastanti e/o adiacenti ai locali in fiamme.

Se l’incendio si trova a relativa distanza dal luogo del personale presente, bisogna aspettare l’istruzioni del responsabile sulla evacuazione. Tutti sono obbligati a rispettare le procedure stabilite dal piano di emergenza.

Con la presenza di elevata quantità di fumo, bisogna camminare chini, (se è possibile) coprire il naso e bocca con un fazzoletto bagnato e raggiungere un uscita di emergenza, inoltre è consigliato di tenersi per mano.

Se l’uscita di emergenza è bloccata e non è possibile usare una via di evacuazione alternativa, bisogna entrare in uno dei uffici presenti e chiudere la porta di accesso e segnalare subito il proprio punto di ritrovo (se presenti, uscire sul balcone).

 

Il rispetto della sicurezza antincendio in ufficio non è particolarmente difficile né per il manager né per il personale. Rispettando il comportamento adeguato, la presenza e l’ispezione regolare degli estintori, nonché i piani di evacuazione eseguiti correttamente – in caso d’incendio contribuiranno ad evitare danni materiali e vittime umane.

Contatta subito la nostra ditta, facciamo lo studio sulla tua area di interesse e progettiamo un piano a norma della legge, in caso della necessità e sempre in regola, eseguiamo anche i sevizi personalizzati su richiesta.