Norme Antincendio Sul Luogo Di Lavoro

In qualsiasi ufficio, indipendentemente dalle sue dimensioni, devono essere presenti dispositivi antincendio. Un grande ufficio richiede i propri piani di evacuazione, estintori e allarmi antincendio. Se la stanza è piccola e fa parte di un grande centro commerciale, sono sufficienti i mezzi di protezione elementari. Il rispetto delle norme e dei regolamenti sulla sicurezza antincendio è responsabilità del capo dell’impresa.

Il D.Lgs.19 settembre 1994 n. 626 (successivamente integrato e modificato), vengono introdotte le direttive C.E.E. per migliorare la sicurezza della salute dei lavoratori sul posto di lavoro.

La più importante aggiunta del D.Lgs 626/94 consiste nel ordinamento giuridico italiano, dove viene implementato un sistema di organizzazione e gestione della sicurezza all’interno di tutte le aziende pubbliche o private, dove vengono coinvolti tutti gli addetti con obblighi e sanzioni. Di conseguenza, il nuovo regolamento comporta degli obblighi che il datore di lavoro, in un azienda deve rispettare.

Norme di sicurezza antincendio

NORMATIVA ANTINCENDIO ​

Nel garantire la sicurezza antincendio in ufficio bisogna rispettare diversi criteri importanti. Prima di tutto, bisogna determinare a quale classe di pericolo d’incendio appartiene la struttura.

Definire la categoria del locale, edificio e installazione esterna per rischio di esplosione e incendio“:

La categoria della struttura viene determinata controllando ciascuno dei locali nell’edificio e viene calcolata utilizzando le tabelle e le formule disponibili nel codice d’antincendio.

Inoltre, se ci sono più di 10 persone presenti sullo stesso piano contemporaneamente, sul piano devono essere progettati e esposti in posto visibile, gli schemi per l’evacuazione delle persone in caso d’incendio. Il piano per l’evacuazion dovrebbe includere una parte grafica e testuale.

Consulta gli specialisti della nostra ditta, nel campo di emergenza e della prevenzione incendi, hanno le conoscenze necessarie e in breve tempo saranno in grado di prevenire rischi inutili per chiunque;

Vedi Anche:  Cartellonistica Di Sicurezza

Siamo in grado di rispondere rapidamente alle segnalazioni sulle condizioni di lavoro pericolose e fornire il livello necessario di sicurezza industriale.

Non creare rischi gravi per i dipendenti o clienti, puoi prevenire ogni situazione di pericolo effettuando i controlli sul posto di lavoro.

istruzioni antincendio

Norme Antincendio Sul Luogo Di Lavoro

In ufficio è severamente vietato:

Azioni Del Personale: Come Comportarsi In Caso Di Incendio

Normativa Antincendio

Il personale sul posto di lavoro dopo essere stato informato sull’emergenza, deve seguire il regolamento d’antincendio e le regole previste nel ufficio.

  • Mantenere la calma.
  • In caso con la presenza del fumo o di fiamme in un locale, il personale deve essere subito evacuato, una volta che i lavoratori sono stati messi al sicuro, senza correre rischi, la porta del locale deve essere chiusa.
  • In qualsiasi caso deve essere informato il responsabile della sicurezza (o il centro di controllo) questo a sua volta, se presenti, può attivare i sistemi antincendio, oppure chiamare una squadra degli addetti antincendio.
  • Il personale deve essere allontanato dal locale e rimanere in prossimità dell'uscita di sicurezza, in attesa dell'evacuazione.
  • Devono evitare di eseguire qualsiasi intervento fino all'arrivo della squadra degli addetti antincendio.
  • Non allontanarsi dai punti di raccolta senza avvisare gli addetti alla squadra di gestione dell'emergenza.

Nell’assenza di mezzi fonici e/o sonori, l’avviso d’incendio  va fatto dapprima per i dipendenti che lavorano in uffici posti ai piani sovrastanti e/o adiacenti ai locali in fiamme.

Se l’incendio si trova a relativa distanza dal luogo del personale presente, bisogna aspettare l’istruzioni del responsabile sulla evacuazione. Tutti sono obbligati a rispettare le procedure stabilite dal piano di emergenza.

Con la presenza di elevata quantità di fumo, bisogna camminare chini, (se è possibile) coprire il naso e bocca con un fazzoletto bagnato e raggiungere un uscita di emergenza, inoltre è consigliato di tenersi per mano.

Vedi Anche:  Normativa Antincendio

Se l’uscita di emergenza è bloccata e non è possibile usare una via di evacuazione alternativa, bisogna entrare in uno dei uffici presenti e chiudere la porta di accesso e segnalare subito il proprio punto di ritrovo (se presenti, uscire sul balcone).

 

Il rispetto della sicurezza antincendio in ufficio non è particolarmente difficile né per il manager né per il personale. Rispettando il comportamento adeguato, la presenza e l’ispezione regolare degli estintori, nonché i piani di evacuazione eseguiti correttamente – in caso d’incendio contribuiranno ad evitare danni materiali e vittime umane.

Contatta subito la nostra ditta, facciamo lo studio sulla tua area di interesse e progettiamo un piano a norma della legge, in caso della necessità e sempre in regola, eseguiamo anche i sevizi personalizzati su richiesta.

Chiudi il menu